mercoledì 28 febbraio 2007

Chi guarda il Festival di Sanremo???


Alla domanda che mi sono posto sul titolo del blog ho risposto di primo acchito dicendo di certo non i giovani!!!

Ora vi voglio elencare gli artisti che partecipano come "big" al Festival: Al Bano, Leda Battisti, Marcella e Gianni Bella, Fabio Concato, Simone Cristicchi, Johnny Dorelli, Francesco con Roby Facchinetti, Amalia Gre', Mango, Piero Mazzocchetti, Paolo Meneguzzi, Milva, Nada, Paolo Rossi, Antonella Ruggiero, Daniele Silvestri, Stadio, Tosca, Velvet, Zero Assoluto.
Si nota subito a prima vista che l'età media degli artisti è elevatissima e che di 20 almeno 15 sono artisti sorpassati nettamente!! Allora io mi chiedo come mai questo Festival di Sanremo con il passare degli anni sta diventando un Festival della canzone italiana di serie B!!!

Io se devo pensare ad artisti di musica italiani penso subito a Vasco Rossi, Zucchero, Ligabue, Elisa, Carmen Consoli, Laura Pausini, Tiziano Ferro , . . . e se un Festival fosse composto da questi cantanti lo guarderei volentieri anche se preferisco la musica straniera.

Voi sicuramente mi direte che quei cantanti non hanno interessi ad andare a Sanremo, giustissimo, ma è proprio li che volevo arivare: il Festival deve essere valorizzato bisogna dare ai cantanti di quel calibro un incentivo per venire come concorrenti al Festival in questo modo ci guadagnerebbe il cantante, la rai perchè gli ascolti si moltiplicherebbero all'ennesima potenza e anche gli spettatori a casa perchè assisterebbero ad un Festival non solo bello dal punto di vista della scenografia, dei presentatori o degli ospiti ma anche dal punto di vista dei cantanti in gara!!!

Una volta i cantanti di maggiore successo italiani partecipavano al Festival di Sanremo e quella settimana per gli italiani era un evento quasi come un mondiale di calcio, pensare che da Sanremo sono nati tanti artisti uno su tutti Vasco Rossi!!!

Per concludere voglio mostrarvi Vasco a Sanremo nel lontano 1982, io non ero neanche nato, con la canzone "Vado al massimo".
Guardatelo ancora era un ragazzino!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Come hai detto te, sicuramente non i giovani, fatta eccezzione per qualche caso particolare (GATTONI ti ricorda qualcosa?). Il fatto è che sanremo secondo me, rimarrà sempre un trampolino di lancio, sia per chi non è famoso sia per quelli la cui notorietà è in declino. I giovani (la maggior parte) iniziano a farsi conoscere proprio a sanremo e di questo dovremmo esserne grati, mentre per i big di cui non sapevamo nemmeno l'esistenza o quasi,il festival è usato per dire al pubblico, che ancora, ci sono e sanno cantare. Per questo motivo secondo me è bello che rimanga così (tradizionale, con qulche rinnovo ogni tanto), d'altra parte un vasco rossi o un ligabue non hanno certo bisogno di essere valutati da una giuria per le loro canzoni, basta il pubblico che gli acclama durante i concerti a farli sentire i numeri uno.

Diego Casalini ha detto...

Si quello che dici non è sbagliato caro miccio, solo che a parte la sezione giovani che è una bella cosa, la sezione big dovrebbe essere un po rinnovata, per esempio jonny dorelli ha vinto il festival negli anni '50!!!! E comunque a me di riscoprire cantanti famosi che però non hanno un idea non interessa!!! Ormai Sanremo va avanti grazie alla tradizione e grazie alla gentte che ha vissuto ai tempoi d'oro dei cantanti come albano e compagnia bella!!!

Miccio ha detto...

Certo qualche big un pò più interessante non guasterebbe (ad es Max Gazzè, Niccolò Fabi, etc..), visto che quest'anno la media d'età è 60 anni comunque rimango del mio parere. Sanremo è bello per la sua tradizione storica e anche se una volta i cantanti che vi partecipavano erano effettivamente quelli che vendevano più dischi (anche perchè non c'era altro modo di conoscere cantanti nuovi oltre la tv e il festival), oggi non è più così i cantanti lo usano per farsi conoscere, o per creare delle loro canzoni dopo tanto tempo che non si erano sentiti, a volte riescono anche a creare delle belle canzoni, a volte no (che sicuramente a noi non dicono molto, ma che ai nostri genitori magari dicono tanto). Io personalmente Sanremo lo vedo comunque come un punto di riferimento per tutti i cantanti Italini, affermati e non, su cui possono sempre contare in caso vogliano dimostrare di saper realizzare dei buoni lavori artistici e mettersi di fronte ad un grande pubblico.