mercoledì 26 settembre 2007

Pearl Jam - Immagine in cornice


Immagine in cornice (Picture in a frame) è un regalo che i Pearl Jam hanno voluto fare ai fans italiani. La band di Seattle ha confezionato un film-documentario sul tour dello scorso anno in Italia, assemblando esibizioni dal vivo e dietro le quinte.

Il gruppo di Seattle ha girato un dvd dedicato al nostro paese, o meglio all’immagine che Eddie Vedder e compagni si sono fatti dell’Italia. Il titolo del dvd, che uscirà a settembre 2007, ma che sarà in prevendita già dalla metà di agosto, è ‘Immagine in cornice - Picture in a frame’. Il titolo cita la cover di Tom Waits che Eddie Vedder suonò a Milano lo scorso anno durante il tour, dedicandola alla fidanzata, la modella Jill McCormick. Vedder, dopo essere stato sposato per anni con Beth Liebling, ha divorziato e si è legato alla modella con cui ha avuto una figlia, Olivia.

Il prezioso dvd riporterà alcuni brani tratti dalle diverse date del tour, con aggiunte spieciali: viaggi, soundcheck e altro.
La regia è stata curata da Danny Clinch, regista e fotografo che negli ultimi tempi ha lavorato anche per Bruce Springsteen. In aggiunta al dvd, il Ten Club, il fans club più famoso e importante della band, invierà una t-shirt speciale che ricorderà il tour.

“Picture in a frame è un film che volevo davvero fare – spiega Danny Clinch - La band mi ha invitato in Italia e mi ha dato l'accesso di cui avevo bisogno per mostrare un lato della band che raramente i loro fan vedono. E' diventata anche una collaborazione. La band mi ha anche offerto della musica inedita e Mike è entrato in studio apposta per creare dell'altra musica per i commenti sonori. Questo è uno sguardo sui Pearl Jam che nessuno ha mai visto. Un viaggio nell'Italia del Nord insieme alla band, attraverso il documento e attraverso l'astrazione”.

La track list del dvd è questa: Severed hand (Milano), World wide suicide, Life wasted (Torino), Corduroy (Verona), State of love and trust (Milano), Porch (Verona), Evenflow (Torino), Better man (Verona), Alive (Milano), Blood (Verona), Comatose (Pistoia), Come back (Pistoia), Rockin' in the free world (Pistoia), A quick one while he's away (Torino), Throw your arms around me (Pistoia), Yellow ledbetter (Milano).

Un regalo speciale, di cui i fans dei Pearl Jam conoscono il valore. La band è sempre stata molto legata al pubblico e ai veri appassionati, a cui riserva trattamenti speciali. Basti pensare al cd natalizio che ogni socio del Ten Club riceve ogni anno, o ai bootleg ufficiali dei concerti. Un’attenzione che i fans ricambiano supportando la band in maniera incondizionata, anche nei periodi neri: come la tragedia di Roskilde, in Danimarca, dove morirono nove ragazzi durante una data.

Intato io vi mostro uno spezzone di live dei Pearl Jam a Bologna il 14 settembre 2006 (una delle date del tour), concerto che anche io ho avuto l'onore di assistere, la canzone in questione è Present Tense.


.... a dimenticavo, il dvd dovrebbe essere uscito ieri quindi correte a comprarlo

2 commenti:

D_Guidi ha detto...

Anche io ero a Bologna, bel concerto :)
Sbaglio ma da quella data non c'è nemmeno una traccia? :(

Diego Casalini ha detto...

non c'è nessuna traccia di bologna a parte una traccia mista dove fa vedere immagini di tutte le date