venerdì 16 febbraio 2007

Chris Cornell, addio agli Audioslave e annuncio nuovo album

Chris Cornell ha lasciato gli Audioslave, ovvero gli altri tre rocker del gruppo, che provenivano dai Rage Against The Machine. Il cantante, ex Soundgarden, ha parlato di "conflitti inconciliabili" e "differenze musicali" che lo hanno portato a questa decisione. D'altra parte gli altri tre, il chitarrista Tom Morello, il bassista Tim Commerford e il batterista Brad Wilk, hanno da tempo annunciato una riunione dei Rage Against The Machine con il cantante Zack De La Rocha, ma per un solo concerto al festival Coachella. Con gli Audioslave, Cornell ha inciso tre album. Il rocker ha rivelato che discussioni e differenze all'interno del gruppo c'erano sempre state, ma erano passate in secondo piano finora. Era chiaro da tempo però che il cantante voleva emanciparsi dagli Audioslave. Innanzitutto incidendo il tema dell'ultimo film di James Bond, "You Know My Name", una canzone che è un successo internazionale, e poi annunciando il suo secondo album solista. Il disco, intitolato "Carry On", esce in America il 1 maggio, contiene 14 brani ed è stato prodotto da Steve Lillywhite.
Nel nuovo album di Cornell (il precedente da solista era stato "Euphoria Morning" del 1999) c'è anche una cover di "Billie Jean" di Michael Jackson. Il cantante sta mettendo in piedi un gruppo per i concerti e promette un lungo tour. Chris Cornell, storico personaggio del grunge con i Soundgarden, è una delle figure più popolari del rock alternativo americano: nei suoi prossimi concerti ha voglia di far riascoltare tutta la sua storia di musicista. E strizza anche l'occhio agli altri ex Soundgarden, con cui non suona da dieci anni: "Certo, potremmo fare uno show insieme, un tour non avrebbe senso. E fare un altro disco? Penso sia possibile, ma non so cosa ci vorrebbe per convincermi... Mi piace pensare che i fan dei Soundgarden possono ancora ascoltare le cose vecchie senza pensare necessariamente ad un nuovo concerto o a un nuovo disco".

Ora vi lascio con tre video:

il primo dei Soundgarden con la mitica "Black hole sun"



il secondo degli Audioslave con "Show me how to live"



il terzo di Chris Cornell con il nuovo singolo (colonna sonora di Casino Royale) "You know my name"

3 commenti:

Marco Cepetos ha detto...

Beh sinceramente dispiace anche perchè Cornell ha una voce non indifferente...anche se un pò squagliata con il tempo.

Certo che ai tempi dei Soundgarden faceva veramente paura!

Diego Casalini ha detto...

Mitico Chris Cornell, si con i Soundgarden era al top della forma!!!

Anonimo ha detto...

Gli Audioslave si sono sciolti perchè Cornell, scrivendo i testi, voleva u na percentuale maggiore dell'incassi della band. La voce si è squagliata perchè nel 2002 si è operato alle corde vocali. Io l'ho visto all'Alcatraz a maggio e l'ho trovato in perfetta salute!! E concludo dicendo che Carry On è inascoltabile... Purtroppo...