martedì 9 ottobre 2007

Grandi chitarristi: Jimi Hendrix



James Marshall Hendrix (Seattle, 27 novembre 1942 – Londra, 18 settembre 1970) è stato un grandissimo chitarrista e cantante rock - blues che in soli 4 anni di attivita a grandi livelli è stato capace di dare un grandissimo contributo all'innovazione del suono della chitarra elettrica. La chitarra elettrica più usata da Hendrix è la Fender Stratocaster, da notare nella foto la particolarità: utilizza la chitarra destra pur essendo mancino, naturalmente invertendo le corde; questo gli da ancora più particolarità nel suono.
Jimi Hendrix era un bravo chitarrista sia in ritmica che in assoli. Ultimamente molti chitarristi cercando di imitarlo sviluppando grosse capacità nel solo a tal punto da dare importanza solo alla velocità e non più alla melodia, cosa che Hendrix invece considerava eccome.

Purtroppo Hendrix morì nel 1970 causa soffocamento da vomito provocato da overdose.

Per saperne di più su Jimi Hendrix clicca quì

Ora vi mostro un video live di Jimi, la canzone in questione è "All Along The Watchtower", che è una cover di Bob Dylan, ma più che cover è un rifacimento visto la sua innovazione del suono.

3 commenti:

Marco Cepetos ha detto...

Eh...che cazzo ti devo dire!
E' come parlare di Maradona quando si parla di calcio...sono altri livelli.

Ha inventato e reinventato la chitarra,penso che dopo di lui non ci sia stato chitarrista che non abbia subito il suo fascino in qualche modo.

Io rimasi folgorato dalla sua "purple haze" trovata x caso in un cd di canzoni rock miste, vinto alla pesca della chiesa di cuccurano circa 12 anni fa.
Da lì in poi piano piano mi son fatto tutta la discografia.
Hendrix, basta il nome.

Diego Casalini ha detto...

é un vero genio . . . . se pensi che stiamo parlando di un musicista di 40 anni fa è assurdo!!!

Markinga ha detto...

e come tutti i geni spariscono sempre troppo presto..
GRandissimo hendrix!

MArk