lunedì 29 ottobre 2007

Temple Of The Dog

Temple Of The Dog è il nome di un gruppo formatosi a Seattle nel 1990 unendo componenti di Soundgarden e Pearl Jam, gruppo che fece un solo album che prende il nome della band.

Breve Biografia:
I Temple of the Dog furono formati da Chris Cornell dopo la morte per overdose di eroina, avvenuta nel 1990, del suo amico e compagno di stanza Andrew Wood, cantante dei Mother Love Bone. Dopo questo evento, Cornell scrisse due canzoni, Say hello 2 heaven e Reach down, e contattò due degli ex componenti dei Mother Love Bone, Stone Gossard e Jeff Ament, con l'intenzione di registrare le canzoni per realizzare un singolo.

Il gruppo fu completato dal batterista dei Soundgarden, Matt Cameron, e dal futuro chitarrista dei Pearl Jam, Mike McCready. Iniziarono le prove delle canzoni, e da queste prove nacquero nuove canzoni, e dal preventivato singolo venne fuori un album, Temple of the Dog, pubblicato il 16 aprile 1991 dalla casa discografica A&M Records. Al gruppo si unì anche Eddie Vedder, appena diventato il cantante dei Pearl Jam, che partecipò nel pezzo Hunger strike in duetto con Cornell. Dopo la pubblicazione, l'album ebbe delle buone recensioni, ma non raggiunse le posizioni alte della classifica se non dopo la pubblicazione ed il successo dell'album Ten dei Pearl Jam, avvenuta nel 1992. Infatti, dopo questo avvenimento, la casa discografica A&M records pubblicò nuovamente il singolo Hunger strike, sia come singolo che come video, e l'album entrò nelle prime dieci posizioni in classifica, diventando disco di platino nel 1992.

Componenti del gruppo:
Chris Cornell - voce
Eddie Vedder - voce in Hunger strike
Stone Gossard - chitarra
Mike McCready - chitarra
Jeff Ament - basso elettrico
Matt Cameron - batteria

L'album Temple Of The Dog è risultato veramente un bellissimo lavoro di collaborazione e chi apprezza la musica rock, specialmente chi apprezza Pearl Jam e Soundgarden non può non ascoltare questo album!!!

Ora vi mostro il video di Hunger Strike (canzone strepitosa)

7 commenti:

D_Guidi ha detto...

gran bel disco... io celo! :D

Marco Cepetos ha detto...

Quoto Diego,un disco da avere!

La mia preferita è Call me a Dog.

stefano ballarini ha detto...

Temple of the dog, sì ce l'ho anch'io. Micidiale. ...and when it's my time to throw the next stone...i brividi corrono giù per la schiena. Saundgarden, Audio e solista, emozionanti! Ora mi metto all'ascolto di Carry on. Ciao

Anonimo ha detto...

grande disco, pezzi come "hunger strike" e "times of trouble" sono da pelle d'oca!!

Seth ha detto...

pensavo di esser l'unico a conoscerli!

xD

grandi cornell e vedder

Unknown ha detto...

stupendo disco stupendo

Cicia team ha detto...

splendido, x me ha segnato quegli anni, 1 mito, un connubio inevitabilmente ben riuscito...